In ragione dell’ordinanza emanata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, di concerto con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, si dispongono – per quanto attiene all’intero territorio dell’Arcidiocesi – i seguenti provvedimenti.
- Che le chiese rimangano aperte
- Che negli oratori restino chiusi i cortili e gli altri ambienti. Pertanto non si prevedano incontri, iniziative, riunioni, annullando, in ogni caso, eventi precedentemente fissati.
- Che i funerali e i matrimoni possano essere celebrati, ma con la presenza dei soli parenti stretti
Si segnala che sarà possibile seguire, nei prossimi giorni, la Celebrazione eucaristica feriale sul portale della Diocesi di Milano www.chiesadimilano.it e, in video, su ChiesaTv (canale 195 del Digitale Terrestre).
Nei prossimi Venerdì non sarà possibile celebrare comunitariamente la via crucis.
Troverete nelle chiese della comunità pastorale il libretto della via crucis per poter pregare personalmente.
Sarà inoltre possibile seguire la via crucis del vescovo a Cairate.
Sarà possibile seguire il rito, senza fedeli per l’emergenza Coronavirus, su Radio Marconi, Radio Mater e Radio Missione Francescana e su www.chiesadimilano.it a partire dalle 21.
Dal sito della diocesi è possibile anche scaricare il sussidio.
Da domenica 8 marzo 2020 per ogni domenica, tutti i fedeli della Diocesi di Milano, riuniti in casa con i loro familiari, potranno unirsi in preghiera all’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, che dalla Basilica di Agliate (Carate Brianza) presiederà la celebrazione eucaristica della Domenica di Quaresima.
La celebrazione sarà trasmessa per tutto il territorio regionale in diretta a partire dalle 11 su Rai 3 (digitale terrestre, non satellite, non hd) e sul sito della TgrLombardia